Interessante Convegno a Modica su: “Educazione e comunicazione: quali sfide”

24/05/2010

Dott. Diaco, Don Umberto, Dott. GrientiIn occasione della festa della Madonna delle Grazie, patrona della città, si è tenuto venerdì 21 maggio, nel salone del Santuario, un Convegno su “Educazione e comunicazione: quali sfide”. L’argomento, oggetto di attenzione della Chiesa Italiana per il prossimo decennio, è stato affrontato dal dott. Ernesto Diaco, vice responsabile del progetto culturale della CEI e dal dott. Vincenzo Grienti, giornalista dell’Ufficio comunicazioni sociali della Chiesa.

Il dott. Diaco ha parlato di cultura, comunicazione ed emergenza educativa sottolineando che le tre realtà si richiamano a vicenda in quanto cultura è ciò che porta l’uomo ad essere se stesso, educazione significa essere portati all’altezza della propria umanità e tutto questo non può avvenire senza creare relazioni, senza cioè comunicare.

Il giornalista Grienti si è soffermato nel suo intervento su “Chiesa e internet, l’annuncio del Vangelo nell’era digitale”, sottolineando come l’annuncio oggi deve incarnarsi nel linguaggio moderno e correre anche per le vie telematiche.

Pubblico alla conferenzaDon Umberto Bonincontro, direttore dell’ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali e parroco del Santuario, moderatore dell’incontro, ha fatto rilevare che il digitale è la terza grande rivoluzione del secondo millennio, dopo quella dell’invenzione della stampa e della radio-televisione, e la Chiesa pertanto non può restare in dietro né guardare con sospetto, ma deve “abitare” il nuovo territorio camminando sulle vie digitali percorse oggi dalle nuove generazioni.