La festa

Festa di Maria delle GrazieI festeggiamenti in onore di Maria hanno inizio il 30 aprile quando la statua della Madonna viene spostata nell’ala destra del transetto; durante il mese mariano si susseguono iniziative di vario tipo, in particolare: momenti di riflessioni e di spiritualità, insieme ad iniziative culturali che preservano tale ricorrenza dagli eccessi folkloristici che prevalgono ancora in lacune festività religiose del territorio ibleo.

Il culmine della festa coincide con la terza domenica di maggio quando, a partire dalle prime luci dell’alba, gli “Scausi” (i devoti) iniziano un pellegrinaggio ininterrotto che si conclude solo a notte fonda, al rientro della processione.

La giornata è scandita da devote e partecipate eucaristie durante le quali vengono offerte alla Madonna ceri, fiori ed ex-voto, mentre i bambini indossano una tunichetta che ricorda l’abito dei Padri Mercedari.

Il simulacro viene accompagnato in processione da una folla in preghiera e salutato da volantini con frasi inneggianti alla Vergine.

I festeggiamenti si concludono con i tradizionali giochi pirotecnici.

Scarica il programma dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie 2011

Programma festa Madonna delle Grazie 2011