Il prossimo 4 maggio ricorre il IV Centenario del prodigioso rinvenimento del quadretto della Madonna delle Grazie in mezzo ad un cespuglio di bosso che bruciava sulla collina di Monserrato.La Comunità si è preparata all’evento con un Giubileo, aperto il 4 maggio dello scorso anno dal Vescovo Mons. Antonio Staglianò con la coronazione della venerata effige della Vergine. L’anno giubilare è proseguito con una “Peregrinatio” del Quadro che è stato accolto da 12 Comunità parrocchiali, 4 Comunità religiose e tre Residenze per anziani. Lunedì 4, alle ore 19, il Vescovo presiederà la solenne Concelebrazione durante la quale proclamerà ufficialmente l’elevazione del Santuario a Basilica e consacrerà l’artistico altare in marmo.
In preparazione all'incontro di giovedì 18 dicembre vi invitiamo a leggere le LINEAMENTA della XIV assemblea generale ordinaria su "La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo" ed in particolare le 46 "Domande per la recezione e l’approfondimento della Relatio Synodi".
Il Pellegrinaggio della venerata Effige della Madonna delle Grazie, in occasione del Giubileo per il IV Centenario del rinvenimento del Quadretto sulla collina di Monserrato, è iniziato il 30 giugno con la visita della Madonna al Quartiere Fiumara dove insiste una chiesetta dedicata alla Madonna Scala del Paradiso.
Carissimi fedeli, il 4 maggio 2015 ricorre il IV Centenario del rinvenimento del quadretto della Madonna delle Grazie, che la Città ha scelto fin dal 1627 come sua celeste Patrona. Vogliamo celebrare l’evento con un Anno Giubilare che inizierà il 4 maggio p.v. per concludersi la terza domenica del maggio 2015.
Sono state pubblicate le foto del 50° di don Umberto e della gita in Birmania
In allegato il regolamento dell'estemporanea di pittura "Il Quartiere: residenza di Dio e degli uomini" che si terrà Domenica 23 giugno nel Quartiere del SS. Salvatore.
In occasione del 50° anniversario dell'ordinazione di Don Umberto Bonincontro il consiglio pastorale rende noto il programma delle iniziative che si terranno durante il mese di giugno 2013, alle ore 20, presso il salone del Santuario della Madonna delle Grazie.
Iniziative del mese di maggio 2013 - festa dalle Madonna della Grazie
Programma della visita pastorale del Vescovo Mons. Antonio Staglianò alle comunità del SS. Salvatore e della Madonna delle Grazie di Modica.
Si terrà questa sera, 13 marzo, alle ore 19.30, presso la chiesa del SS. Salvatore di Modica, la veglia di preghiera che gli esploratori e le guide del gruppo AGESCI Modica 1 hanno organizzato per Stefano che versa ancora in gravissime condizioni.
Si terranno presso il Santuario della Madonna delle Grazie quattro serate di esercizi spirituali guidati da don Valentino Salvoldi.
Tantissimi auguri di buon compleanno al nostro carissimo Don Umberto!!!
Da 46 anni, in mezzo a noi c’è un uomo di fede: È il nostro don Umberto!
Avrei dovuto dire: non in mezzo a noi, ma alla guida della nostra Comunità, come si addice ad un capo o ad un leader. Ed è anche vero, ma tutti sappiamo che è prima di tutto uno di noi, in mezzo a noi.
Da 46 anni.
Cioè da tanto di quel tempo (si direbbe una vita intera), che oramai ci è familiare, quasi scontato, come un elemento architettonico, come le colonne di questo tempio, come il poetico affresco della Samaritana o il prezioso e struggente Cristo alla colonna. Ed è impresso nei nostri occhi e nel nostro cuore tale che, se non ci fosse, ci sembrerebbe che un terremoto ci avesse demolito un muro portante della nostra casa.
Riprende il corso di formazione biblico-teologico su "Gesù di Nazaret" II anno.
L'inizio è fissato per martedì 2 ottobre alle ore 19,30.
Il corso si terrà ogni martedì alle ore 19 (19,30 legali) e sarà supportato da dispense settimanali.
In occasione dei Festeggiamenti della Madonna delle Grazie, Patrona della Città, Vi rivolgo un caloroso invito a partecipare alle seguenti iniziative:
Si svolgerà dal 4 al 7 aprile la route del clan Kerigma del gruppo scout AGESCI Modica 1.
L' Associazione Italiana Maestri Cattolici comunica gli appuntamenti per i messi di Aprile e Maggio.
Appuntamenti della Quaresima 2012
"Internet: rischio o risorsa? - Educare i figli a scegliere consapevolmente" è il titolo di una conferenza che si terrà giovedì 26 gennaio 2012 alle ore 19.30 presso la Sala della Comunità del Santuario della Madonna delle Grazie.
Un pugno allo stomaco, lo smarrimento: sentire raccontare certe realtà non ha lo stesso effetto.
Nella sezione Album Fotografico sono state pubblicate le foto della festa della Madonna delle Grazie 2011, della gita in Liguria e in Olanda.
Carissimi fedeli,
Maggio è il mese in cui la devozione alla Madonna, venerata nel nostro Santuario come mediatrice di Grazia e nostra celeste patrona, ci fa sperimentare la gioia di una più profonda comunione e il bisogno di stringerci a Colei che più volte è venuta in aiuto alla nostra Città, per liberarla dai mali che la sovrastavano.
Si terranno lunedì 21, mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio, alle ore 16.30 (primo turno) e alle ore 20.00 (secondo turno) i tre incontri di catechesi parrocchiale dell'unità pastorale Madonna delle Grazie e SS. Salvatore.
Si terrà dal 12 al 22 luglio 2011 una crociera tra Shangai, Corea del Sud e Giappone
Si terrà del 2 al 5 giugno 2011 la gita parrocchiale in Liguria.
Lunedi 24 gennaio si ricorda S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
In occasione di tale ricorrenza il Vescovo di Noto, Mons. Staglianò, incontrerà tutti gli operatori delle comunicazioni sociali.
Gli auguri, sempre originali, di Giovanni Rosa
Sono on line quattro nuove puntate sull'Avvento di "Una presenza per servire", la trasmissione di Don Umberto in onda su Video Mediterraneo
Riprendono gli appuntamenti dell'unità pastorale con la lectio divina.
Gli incontri si svolgeranno sia al Santuario che al SS. Salvatore secondo il seguente programma:
Sono on line, nella sezione "Album fotografico", le foto della gita parrocchiale in Egitto, Giordania ed Israele 17-30 agosto 2010.
Inizieranno alla fine del mese le attività dell'unità pastorale dell'anno 2010-2011 secondo il seguente programma:
Partiranno domenica 8 agosto i 15 rover e scolte del clan Kerigma del gruppo scout della nostra Parrocchia.
Accompagnata dai capi clan Marisa e Maurizio, la Comunità RS raggiungerà la località di Buonconvento in provincia di Siena.
Sono on line cinque nuove puntate di "Una presenza per servire", la trasmissione di Don Umberto in onda su Video Mediterraneo.
Sono disponibili, all'interno dell'album fotografico, le foto della festa della Madonna delle Grazie del 2010.
In occasione della festa della Madonna delle Grazie, patrona della città, si è tenuto venerdì 21 maggio, nel salone del Santuario, un Convegno su “Educazione e comunicazione: quali sfide”. L’argomento, oggetto di attenzione della Chiesa Italiana per il prossimo decennio, è stato affrontato dal dott. Ernesto Diaco, vice responsabile del progetto culturale della CEI e dal dott. Vincenzo Grienti, giornalista dell’Ufficio comunicazioni sociali della Chiesa.
“Ecce Mothuca Mater tua”. La scritta nell’affresco che campeggia sul presbiterio del Santuario, che ritrae la Vergine con il bambino che veglia sulla città, dice visivamente quanto sia profondo il rapporto dei modicani con la Madonna, almeno a partire da quel 4 maggio 1615 quando fu rinvenuto in modo miracoloso il quadretto di ardesia che troneggia sull’altare maggiore. Una devozione
I rover e le scolte del clan Kerigma del gruppo scout AGESCI Modica 1 hanno partecipato al Forum sociale antimafia "Felicia e Peppino Impastato" 2010 che si è tenuto a Cinisi (PA) gli scorsi 8 e 9 Maggio.
Carissimi fedeli,
torniamo a celebrare il mese di Maggio e la festa della nostra Celeste Patrona nel Santuario restaurato e riportato agli antichi splendori. I nostri Padri hanno attribuito alla Vergine Santissima, Mediatrice di Grazia, una singolare protezione per la nostra Città. Tra i tanti miracolosi interventi abbiamo ricordato, il 15 settembre u.s., il terzo centenario della liberazione dall'immane flagello della peste, con la pubblicazione del famoso volume del 1729 “De epidemica lue” dell'archiatra della Contea dott. Francesco Matarazzo.
Chiediamo alla Vergine di proteggerci dai mali del XXI secolo che hanno preso di mira in modo particolare la Chiesa, la famiglia e i giovani.
Vi invito a vivere intensamente il mese mariano pregando in modo particolare per la Chiesa e i sacerdoti nell'anno a loro dedicato
Giovedì 6 maggio ore 19 Eucaristia presieduta da don Salvatore Cerruto e riflessione su: "Nino Baglieri e la Madonna"
Convegno Nazionale a Roma su "Testimoni digitali" dal 22 al 24 aprile
Domenica 25 aprile al Santuario Madonna delle Grazie Convegno diocesano delle famiglie
E' veramente risorto!
Buona Pasqua.
Sono on line, nella sezione Album Fotografico, le fotografie della Domenica delle Palme 2010 (28 Marzo).
In una lettera aperta al Presidente della Regione Siciliana, all'assessore regionale alla sanità e al direttore generale dell'ASL di Ragusa, il vicario foraneo Don Umberto Bonincontro pone l'attenzione sulla struttura ospedaliera di Modica
In allegato il programma della Quaresima per il Santuario della Madonna delle Grazie e per la parrocchia del SS.Salvatore
Il Consultorio Familiare di ispirazione Cristiana di Modica organizza il VI convegno "Parole e silenzi nella relazione genitori - figli".
Il MASCI- Comunità Modica1 e Comunità Modica 2- organizza domenica 21 febbraio 2010 alle ore 16,oo presso l'exasilo antoniano una tavola rotonda sulla raccolta differenziata.
E' stato pubblicato il primo numero del 2010 de Il Messaggero della Madonna, il mensile del Santuario della Madonna delle Grazie di Modica.
Il vescovo di Noto ha ricevuto l'incarico per il prossimo quinquennio: ''Sono al servizio della collaborazione fra i vescovi''. Prende il posto di mons. Giuseppe Betori, chiamato alla guida della diocesi di Firenze. Assumerà il nuovo ufficio il 20 ottobre
Sabato 8 Dicembre è la Festa dell'Immacolata e l'inizio del 150° anniversario di Lourdes. Alle ore 12,00 di sabato 8 dicembre, in piazza Corrado Rizzone, sarà posto un omaggio floreale alla statua della Madonna.
Quest'anno, in sintonia con la Diocesi, rifletteremo sulla centralità della Parola di Dio nella vita della Comunità rivisitando la costituzione "Dei Verbum" del Concilio Vaticano II. Nella Sala della comunità (Santuario Madonna delle Grazie) nei giorni: 26, 28 e 29 Novembre | 3 - 5 e 6 dicembre alle ore 16:30 (primo turno) e alle ore 20:30 (secondo turno)
Nuovo corso di formazione biennale tenuto da Don Umberto Bonincontro nel Salone del Santuario della Madonna delle Grazie ogni
martedì, a partire dal 9 ottobre, alle ore 19,30 (legale) ore 19 (solare).
In prossimità delle prossime elezioni provinciali e comunali, una riflessione sulla politica e sul nostro modo di interpretarla.
riflessioni e commenti del Venerdì Santo 2007.