IV Centenario del rinvenimento del quadretto della Madonna delle Grazie

30/04/2014

Quadretto Madonna delle GrazieCarissimi fedeli,

il 4 maggio 2015 ricorre il IV Centenario del rinvenimento del quadretto della Madonna delle Grazie, che la Città ha scelto fin dal 1627 come sua celeste Patrona. Vogliamo celebrare l’evento con un Anno Giubilare che inizierà il 4 maggio p.v. per concludersi la terza domenica del maggio 2015.

Un anno che dovrà aiutarci ad approfondire la nostra devozione verso Maria, Madre di Dio e della Chiesa.

Ad aprire il Giubileo sarà il nostro Vescovo, Mons. Antonio Staglianò, con l’incoronazione della Venerata Effigie.

Vivremo quindi un intenso mese mariano e proseguiremo con le celebrazioni per l’intero anno.

La Vergine, che ci indica Gesù come Via, Verità e Vita, ci chiede di essere docili alla Parola del Figlio e di aprire il nostro cuore ai fratelli che sono nel bisogno per essere lievito di fraternità nella nostra Città.

Il Parroco, il Consiglio Pastorale e il Comitato

Coronazione del quadretto della Madonna delle Grazie di Modica

Giovedì 1 maggio – Inizio del mese mariano.

Saluto festoso delle campane.

Ore 18,30 Pellegrinaggio della Comunità Parrocchiale S. Massimiliano Kolbe

Ogni giorno: Celebrazione dell’Eucaristia ore 8,30 e 19 S. Rosario meditato ore 18,30 – Confessioni ore 18-19

Ogni domenica: Celebrazione dell’Eucaristia ore 9 – 19

Domenica 4 - Solenne apertura del IV Centenario

Ore 19,30 Eucaristia presieduta dal nostro Vescovo Mons. Antonio Staglianò per la coronazione dell’immagine della Madonna delle Grazie.

Lunedì 5

Ore 18,30 il Simulacro della Madonna delle Grazie verrà disposto in chiesa alla venerazione dei fedeli.

Martedì 6

Ore 20 nel Salone, Tavola rotonda su “Mondo degli adulti e mondo dei bambini: la comunicazione ponte che li unisce” interverranno: lo psicoterapeuta dott. Carmelo Impera, lo psicologo dott. Stefano Franzò e la logopedista dott.ssa Miriam Viola, modera il giornalista dott. Paolo Borrometi

Sabato 10 - Inizio del novenario.

Predicherà il prof. don Valentino Salvoldi

Lunedì 12

Ore 10 Omaggio alla Madonna dei ragazzi della scuola elementare dell’Istituto comprensivo “S. Marta”

Mercoledì 14

Ore 10 Omaggio alla Madonna dei ragazzi della scuola media dell’Istituto comprensivo “S. Marta”

Ore 19,45 Nel Salone, Inaugurazione della personale di pittura dell’artista prof.ssa Lina Paolino, a seguire Recital di poesie dialettali del prof. Salvatore Paolino con intermezzi musicali del duo Y Guisar.

Giovedì 15

Ore 20 Nel Salone Conferenza su ”Una Chiesa povera e per i poveri” del gesuita P. Felice Scalia

Venerdì 16

Ore 20 Recital di Mario Incudine “Maria ne li canzuni”

Sabato 17

Ore 18,30 Pellegrinaggio degli ammalati accompagnati dall’UNITALSI Inaugurazione della Pesca di beneficenza

Ore 20 Veglia Mariana animata dal MASCI (adulti scout)

Domenica 18 – Festa della Madonna delle Grazie, patrona della città

Celebrazioni Eucaristiche: ore 6 – 7,30 – 9 – 10,30 – 12;

l’Eucaristia delle ore 17,30 sarà presieduta dal Vescovo Mons. Emery Kabongo, segretario di San Giovanni Paolo II, l’Eucaristia delle ore 19 sarà presieduta dal novello Vescovo di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana.

Animerà la Corale “Liete Armonie” di Rosolini, diretta dal M° Emanuele Calvo

Ore 20,00 – Processione del Simulacro della Madonna, accompagnato dai fedeli, dalla Confraternita della Misericordia e dal Corpo bandistico “Città di Modica”. Percorrerà le vie: Mercé, Corso Umberto, Vittorio Veneto, Medaglie d’oro, Mercé. Si prega abbellire con fiori e illuminare i balconi.

Ore 21 – Fuochi pirotecnici a cura della Ditta Moltisanti di Ispica.

Lunedì 19

Pellegrinaggio Comunità Parrocchiale Madonna delle Lagrime

Giovedì 22

Ore 18,30 Pellegrinaggio della Comunità Parrocchiale S. Anna